24 ottobre 2016

OSTIA E LA FALKIRK WHEEL

Non è fantascienza, è Scozia ma non è Ostia. Un sistema di sollevamento idraulico che unisce due canali navigabili, superando un dislivello di 24 metri con un consumo di soli 1.5 kWh per ogni sollevamento (circa 7 minuti). Serve per unire il "Forth and Clyde Canal" con quello chiamato "Union Canal" (collegano Glasgow con Edinburgh). Una vera attrattiva turistica, che valorizza il territorio, permettendo viaggi in barca e tanto altro ancora (anche il raggiungimento del vallo Antonino).
E' costata circa 19 milioni di euro (17,5 milioni di sterline), inclusa in un progetto più ampio di quasi 90 milioni di euro (78 milioni di sterline) per rendere internamente navigabile la Scozia. In 13 anni (dal 2002, data di inaugurazione) ha avuto circa 5,5 milioni di visitatori (una media di 423 mila all'anno). Da noi, il Piano di Risanamento Idraulico del Municipio X è stato stimato da Risorse per Roma in 644 milioni di euro, non si è mai fatto ne si farà e gli Scavi di Ostia Antica fanno (2015) 320mila visitatori all'anno, meno di quelli della Falkirk Wheel.
Questo il risultato della disastrosa politica del territorio negli ultimi 25 anni.
IL FUNZIONAMENTO IN UN VIDEO
Tra i due canali ci sono 35 metri di dislivello che prima venivano superati mediante 11 chiuse (oggi diventate solo 2 a coprire i restanti 11 metri rimanenti dopo il sollevamento della ruota).

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