6 novembre 2017

OSTIA, ELEZIONI 2017: QUALI SCENARI AL BALLOTTAGGIO?

Secondo lo Statuto del Comune di Roma (1), "il Consiglio del Municipio è composto dal Presidente del Municipio e da ventiquattro Consiglieri".
I Consiglieri vengono eletti sulla base di un sistema proporzionale, corretto con soglia di sbarramemto e premio di maggioranza (2). La formula adottata è quella dei divisori d’Hondt (3), dal nome del matematico belga Victor d’Hondt.che l’ha ideata. Accedono alla ripartizione dei posti da Consigliere solo quelle liste che hanno raccolto almeno il 3% dei voti (sbarramento). Alla lista o coalizione che avrà ottenuto la vittoria (anche al ballottaggio) vengono assegnati il 60% dei posti (premio di maggioranza), mentre tutte le altre liste (che abbiano superato lo sbarramento del 3%) si divideranno il rimanente 40% dei posti.
Dunque in ogni municipio del Comune di Roma chi vince avrà 15 consiglieri (la percentuale del 60% viene determinata mediante arrotondamento per eccesso), tutti gli altri (l'opposizione) 9. A questi 24 Consiglieri, viene 'aggiunto' un altro Consigliere in rappresentanza degli stranieri, senza diritto di voto ma con diritto di parola sugli argomenti iscritti all'ordine del giorno.
Fatte queste premesse (che semplificano un argomento complesso, spesso oggetto di scontri presso il TAR ed il Consiglio di Stato), è chiaro che si aprono due scenari per il ballottaggio del 19 novembre 2017 ad Ostia tra il M5S e la coalizione del Centrodestra (che chiameremo CDX).

Se al ballottaggio vince il M5S, avrà 15 consiglieri. Gli altri 9 andranno: 5 al CDX, 2 al PD, 1 al Laboratorio Civico e 1 a Casapound.
(nel CDX, i Consiglieri saranno: 2 di Fratelli d'Italia, 2 di Forza Italia e 1 di Noi con Salvini)
Se al ballottaggio vince il CDX, avrà 15 consiglieri. Gli altri 9 andranno: 5 al M5S, 2 al PD, 1 al Laboratorio Civico, 1 a Casapound
(nel CDX, i Consiglieri saranno: 6 di Fratelli d'Italia, 6 di Forza Italia e 3 di Noi con Salvini)

E' chiaro che già da queste attribuzioni si intravedono gli 'apparentamenti' delle varie liste nella fase del ballottaggio. A tremare è soprattutto il M5S che ha sempre dichiarato  di non gradire alcuna coalizione..


(1) Approvato con deliberazione dell’Assemblea Capitolina n.8 del 7 marzo 2013. pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 75 del 29 marzo 2013 (Serie Generale – Parte Prima) ed entrato in vigore il 30 marzo 2013.
(2) Articolo 73 Testo unico degli enti locali (TUEL)(D.lgs. 18 agosto 2000, n.267)
(3) https://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_D%27Hondt

N.B. - i calcoli per l'attribuzione dei posti sono basati sui dati resi disponibili dal Comune di Roma al seguente indirizzo: http://www.elezioni.comune.roma.it/elezioni/2017/comunali/A112017/index.htm

Nessun commento:

Posta un commento